• Claudia

COME ESSERE UN BUON INNOVATORE?

Aggiornato il: 12 ott 2020


Quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon innovatore?


La prima è la curiosità. Se ne parla molto, scopriamo il perché. La curiosità trascina l’uomo sia negli anfratti più bui dei mondi che lo appassionano (conoscenze profonde), sia in quelle camminate senza meta che raccolgono impressioni, suggestioni, osservazioni (conoscenze orizzontali). I curiosi sono i primi candidati ad essere quelli che, nel mondo delle Risorse Umane, vengono chiamati “profili a T”: quelle persone che hanno competenze approfondite su una o due aree specifiche (rappresentate dalla stanghetta verticale della “T”) e diverse competenze extra che completano la loro formazione su aree limitrofe (la stanghetta orizzontale della “T”). Sono persone che poggiano la loro professionalità su basi solide e, allo stesso tempo, sono capaci di allargare lo sguardo.


Seconda caratteristica? Il saper fare squadra; questo porta alla ricerca di quell'entità che, dal punto di vista della Gestalt, si può definire “un tutto che è più della somma delle sue parti”, cioè un gruppo che, rispetto al singolo, è esponenzialmente più performante. La squadra integra i singoli, le conoscenze, le personalità, i talenti e, passo fondamentale, con quegli ingredienti crea una nuova entità, con una sua personale storia identitaria.


Cosa esce se unisco la curiosità al saper fare squadra?


Un ragazzo. Un ragazzo che si chiama Raffaele. Lui riesce a prendere in prestito elementi da varie discipline (nasce come informatico, abbraccia coaching, marketing, sociologia...), ma anche persone da vari mondi (ha creato la Growth Academy, una community di professionisti che è un luogo di scambio e crescita continua, ha organizzato la più grande conferenza europea sul Growrh Hacking) e ad integrarli, combinandoli in un formato che è sempre innovazione.


Raffaele di professione guida e ispira le persone e le organizzazioni ad innovarsi.


In una sola parola: Raffaele Gaito è un Growth Hacker.


Nel suo Blog puoi scoprire l’affascinante mondo del Growth Hacking e lasciarti ispirare dalla pioggia di contenuti che toccano tematiche di marketing, coaching, tech, business, crescita personale.


Buon viaggio verso l'innovazione!


https://www.raffaelegaito.com/blog/

17 visualizzazioni0 commenti

© 202o Al Tuo Passo all rights reserved - P.Iva 03667070126 | Design by www.allinkdesign.it

logok.png